MARTA QUINTAVALLE – “Light Paintings” – Mostra Fotografica

Castel San Zeno – Sala Veneziana – Da venerdì 4 a domenica 13 Maggio 2018

Vernissage Venerdi’ 4 maggio 2018 ore 12.00

a cura di Andrea Malaman.

Arriva a Montagnana la Mostra Fotografica  “Light Paintings”, personale della fotografa veneziana Marta Quintavalle.

La mostra si sviluppa in ben  15 grandi opere. La foto di copertina “Melograni” è stata realizzata con la tecnica del light painting. L’artista ha messo il soggetto completamente al buio e con una torcia ha illuminato le parti che voleva valorizzare, creando una foto in equilibrio tra luci e ombre e donando tridimensionalità al soggetto.

Marta Quintavalle CURRICULUM  FOTOGRAFICO

Marta Quintavalle, è una fotografa che vive e lavora nella bella e colorata isola di Burano. Avvicinatasi  alla fotografia in anni relativamente recenti, frequentando un corsi del Fotoclub “Obiettivo Burano”, per Marta il contatto con il mondo della fotografia è stato da subito un evento folgorante.

Ha incominciato dunque ha lavorare nel mondo dell’immagine, dei colori, della fotografia, studiano, provando, sperimentando, cimentandosi con  i più svariati generi e le tecniche più strane, finché, a un certo punto, decide che è il momento di uscire allo scoperto. Si è messa in gioco partecipando a più concorsi; concorsi nei quali non è passata inosservata.

Le vengono assegnati vari premi, tra cui il prestigioso VIPA International Award nel 2016.

Naturalmente, anche la stampa specializzata, si è interessata a lei con varie pubblicazioni su riviste di settore, in particolare nel mensile Digital Camera.

Per quanto riguarda le sue fotografie esposte a Montagnana da venerdì 4 a domenica 13 maggio in sala Veneziana, riguardano foto di  “nature morte”, un genere che gli anglosassoni definiscono “Still life” e che, di per sé, è un modello fotografico di cui vediamo ogni giorno innumerevoli esempi ma che in pochi casi hanno una eguale bellezza.